domenica 9 maggio 2021

DOMENICA DI TOMMASO E NICOLA DI MYRA


LA DOMENICA DI TOMMASO

“...beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!” Queste le parole di Gesù a Tommaso che non credette fintanto che non vide con i suoi occhi e toccò con le sue mani Gesù!


Oggi 9 Maggio 2021, coincidono la Domenica di Tommaso e la festa per la traslazione di S. Nicola da  Myra a Bari, e per analogia possiamo considerare “Tommaso” tutti coloro che non credono senza vedere e “Nicola di Myra” come coloro che credono senza aver visto.


Infatti, mentre il Vangelo di Giovanni (20:19-31) narra l’incredulità di Tommaso, una leggenda narra di Nicola di Myra, Vescovo (futuro San Nicola) che durante il Concilio di Nicea (anno 325) prese a schiaffi Airo, sacerdote berbero portavoce e sostenitore della corrente teologica conosciuta come “arianesimo” che non considerava Gesù come una delle tre “persone” di Dio uno e trino, corrente che poi fu condannata. Ecco in questa leggenda Nicola per fede incrollabile pur non avendo visto difende Gesù e la sua Essenza, Nicola e colui che crede senza aver visto.


Ognuno di noi può riconoscersi in quanto a fede o in Tommaso o in Nicola. Gesù ci dice che coloro che credono senza aver visto sono “beati” per la fede, tuttavia non condanna Tommaso che nonostante fosse un suo discepolo datato non credette subito alla resurrezione di Cristo! Dio Padre infatti non condanna chi ha necessità di verifiche per credere, ma certamente non apprezza coloro che scimmiottano chi ha fede. Tommaso non crede senza vedere, ma non si prende gioco dei suoi compagni discepoli che gli annunciano la resurrezione di Cristo!  Tommaso resta un uomo serio, consapevole dei propri limiti, in merito alla fede, non scimmiotta la fede altrui per appianare la propria posizione!


In Conclusione fratelli Beati coloro che crederanno senza aver visto e a Te Tommaso mi raccomando cerca in maniera autentica la Tua verità senza insabbiare, imbrattare la Verità che si mostra agli occhi della Fede!


Sia lodato Gesù Cristo, Buona Domenica.

☦️Padre Gianni





Santa Nina di Georgia

SANTA NINA ISO APOSTOLA DI GEORGIA Santa Nina , ( 296 circa - 338/340 circa) è stata colei che ha introdotto il cristianesimo in...