Chiesa Ortodossa Italina: Nomina nuovo Cancelliere e Riordino della Diocesi di Bari
Si è tenuto a Rimini dal 25 al 27 Ottobre la riunione del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana, dove sono stati discussi molti temi di attualità, sia sul piano Spirituale che Sociale. Molta attenzione è stata data all'analisi dello stato dell'essere del dialogo Ecumenico con le altre Chiese Ortodosse e interreligioso, soprattutto alla luce di una sempre più crescente scristianizzazione, sul piano culturale, dell'Italia e dell'Europa in generale. Il tema più preoccupante emerso è l'indifferenza religiosa delle nuove generazioni accompagnata da una deriva sempre più violenta nei rapporti tra coetanei e la mancanza per questi giovani, di punti di riferimento morali autorevoli.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgYoitwStf43yKoVmfyqgOJBSHzei-VSJ-IXipUFNfabAda890CtAwJEFn71fA2OWQyBulZcoXdRj2fN67WqgycM4qbxIbs2Exys3z-yqXS-d53VfQrOGsGHcso_PHE7BX3pMnacJHRJxZph31W8jRLYQ_Z3dDi4oKhUAzc78QCWVbueXIfYJ1Q6fUptPk/w133-h132/FB_IMG_1730287894361.jpg)
A livello territoriale molte altre decisioni sono state prese per un efficientamento delle Strutture della Chiesa Ortodossa Italiana che risulta essere la prima Chiesa Ortodossa capillarmente presente sul territorio italiano. Questa riorganizzazione, ha interessato anche la nostra Diocesi di Bari che ricordiamo comprende la Puglia, il Molise e la Provincia di Matera.
Il provvedimento più importante che ha interessato la nostra Diocesi è stata l'elezione del Vescovo, S.E. Mons. Giovanni Maddamma, Monaco e Superiore Generale della Fraternità di San Francesco, a S.E. ovviamente vanno i migliori auguri per un proficuo mandato.
Altro provvedimento è che Padre Gianni, parroco della nostra Parrocchia San Nicola di Myra, è stato elevato a Corepiscopo e nominato Vicario diocesano della Diocesi di Bari.
Sempre nella Diocesi di Bari, è stato costituito il Decanato del Molise e affidato alla cura Pastorale di Mons. Gianni De Paola.
Nessun commento:
Posta un commento