lunedì 26 gennaio 2026

Filakto e Scapolare: due sacramentali della tradizione cristiana

Se siete mai stati in Grecia, o se avete osservato con attenzione il risvolto della giacca di un nonno ortodosso o la culla di un neonato, avrete notato un piccolo quadratino di stoffa colorata, spesso ricamato con una croce.

​Quel piccolo oggetto è il Filakto (dal greco phylaktos, "custodire", "proteggere"). Non è un semplice amuleto, ma un concentrato di spiritualità e tradizione millenaria.

​Nella tradizione ortodossa, il Filakto è un sacramentale che viene solitamente confezionato nei monasteri o dal sacerdote. All'interno di quel minuscolo sacchetto di velluto o seta non c'è "magia", ma segni tangibili di devozione:

  • Fiori dell'Epitaphios: frammenti di fiori benedetti durante il Venerdì Santo.
  • Cotone imbevuto di olio santo: proveniente dalle lampade che ardono davanti alle icone dei santi.
  • Frammenti di incenso o terra santa.

​Portarlo addosso è un modo per ricordarsi costantemente della presenza di Dio e della protezione dei Santi. È il primo regalo che spesso riceve un bambino al battesimo, appuntato discretamente sui vestiti per "custodire" il suo cammino.

​Un ponte tra Oriente e Occidente: Filakto e Scapolare 

​Il Filakto è per molti versi l’equivalente orientale dello Scapolare cattolico. Sebbene abbiano origini storiche diverse, il "cuore" spirituale è lo stesso.

  • Lo Scapolare occidentale nasce come parte dell’abito monastico (la striscia di stoffa che scende sulle spalle) per poi diventare, in formato ridotto, un segno di devozione mariana per i laici.
  • Il Filakto orientale nasce come una protezione, benedizione portatile, legata spesso ai luoghi santi o alle reliquie.

​Entrambi rappresentano il desiderio umano di "indossare la preghiera". Proprio come lo scapolare è un segno di affidamento alla Madonna, il Filakto è un richiamo visibile alla grazia invisibile. In un certo senso, sono "abiti spirituali" in miniatura: ci ricordano che la fede non è qualcosa che lasciamo in chiesa la domenica, ma qualcosa che cammina con noi, nel taschino o vicino al cuore.

​In un mondo che corre veloce, il Filakto ci invita alla lentezza e alla cura. È un oggetto tattile, profumato di incenso e storia, che ci connette a generazioni di fedeli che hanno cercato protezione e conforto nel divino.

E voi? Conoscevate questa tradizione o ne possedete uno? Raccontatecelo nei commenti! 👇

​#Filakto #TradizioneOrtodossa #Fede #Spiritualità #Scapolare #OrienteEOccidente #CulturaGreca #TradizioniCristiane

Nessun commento:

Posta un commento

Filakto e Scapolare: due sacramentali della tradizione cristiana

Se siete mai stati in Grecia, o se avete osservato con attenzione il risvolto della giacca di un nonno ortodosso o la culla di u...