mercoledì 5 marzo 2025

La Grande Quaresima: Un Cammino di Preparazione alla Pasqua per cattolici e ortodossi.

Quaresima: Un Cammino di Preparazione alla Pasqua




La Quaresima è un periodo di quaranta giorni di preparazione spirituale che precede la Pasqua, la festa più importante per i cristiani. Sia la Chiesa Ortodossa che quella Cattolica osservano questo periodo, ma con alcune differenze significative.

La Quaresima ha radici bibliche, che richiamano i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, in preghiera e digiuno, prima di iniziare il suo ministero pubblico. È un tempo di penitenza, preghiera e carità, volto a purificare l'anima e prepararsi a celebrare la risurrezione di Cristo.

 Nella Chiesa Cattolica la Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina il Giovedì Santo mentre nella Chiesa Ortodossa, conosciuta come la "Grande Quaresima", inizia il Lunedì puro e termina il Venerdì Santo. Il calcolo della data della Pasqua è differente tra le due chiese, influenzando di conseguenza il periodo della Quaresima.

In entrambi le Chiese vi sono pratiche di Digiuno e Astinenza:

 * Chiesa Cattolica: Il digiuno prevede di consumare un solo pasto completo al giorno, con la possibilità di due pasti leggeri. L'astinenza dalla carne è obbligatoria il Mercoledì delle Ceneri e tutti i venerdì di Quaresima.
 * Chiesa Ortodossa: Il digiuno è più rigoroso, con l'esclusione di carne, latticini, uova e pesce (in alcune tradizioni). In alcuni giorni è previsto un digiuno totale o un consumo limitato di cibi crudi.

Altre Pratiche Quaresimali

 * Sia i cattolici che gli ortodossi enfatizzano la preghiera, la lettura delle Scritture e le opere di carità durante la Quaresima.
 * Entrambe le tradizioni prevedono liturgie speciali, come la Via Crucis per i cattolici e i Vespri quaresimali per gli ortodossi.
 * Nella chiesa ortodossa viene dato molto rilievo al sacramento della confessione durante questo periodo.

Somiglianze e Punti in Comune


Nonostante le differenze, la Quaresima ha lo stesso scopo fondamentale in entrambe le tradizioni:

 * Prepararsi spiritualmente alla Pasqua.
 * Rinnovare la propria fede attraverso la preghiera, il digiuno e la carità.
 * Riconciliarsi con Dio e con il prossimo.

In conclusione, la Quaresima è un periodo di profonda riflessione e rinnovamento per i cristiani, un cammino condiviso verso la celebrazione della Pasqua, il cuore della fede cristiana.

Mons. Gianni DE PAOLA

Nessun commento:

Posta un commento

Filakto e Scapolare: due sacramentali della tradizione cristiana

Se siete mai stati in Grecia, o se avete osservato con attenzione il risvolto della giacca di un nonno ortodosso o la culla di u...